UFFICIO P.

Ristrutturazione – Carimate – 2009

Il complesso edilizio del torchio è situato al centro di Carimate, è costituito da un sistema di corti e porticati adiacente alla piazza principale e al castello; con l’intera area circostante è vero fulcro delle attività del paese. La ristrutturazione si pone l’obbiettivo di mantenere in stretto contatto visivo gli ambienti dell’immobile con una delle corti interne, che è considerata per il progetto una risorsa importantissima. Il soggetto della ristrutturazione ha infatti la fortunata posizione d’affaccio sulla piazzetta interna, collocandosi al primo piano lungo il lato maggiore della corte stessa, sovrastandola da un altezza di ben 6 metri.

In uno spazio di 100 metri quadri trova posto un ambiente strutturato su due livelli messi in comunicazione tra loro da una doppia altezza nello spazio centrale, perno di tutto l’intervento. Il fronte sud è caratterizzato da quattro grandi finestre ad arco acuto, tre delle quali illuminano l’ambiente principale, con la finestra al centro in perfetta simmetria sullo spazio a doppia altezza. Questa soluzione è stata adottata per favorire una completa apertura verso lo spazio esterno proprio al di sopra di quella che è la più bella piazza del piccolo paese.

Il tema del contatto visivo è mantenuto anche nello spazio interno, i parapetti infatti sono stati pensati per garantire una completa trasparenza visiva nella direzione longitudinale dell’impianto e tra i due piani, mentre è adottato un setto in muratura, non permeabili alla vista, per coprire il pianerottolo della scala e gli spazzi tecnici posizionati in un vano esistente con accesso proprio da questo pianerottolo. Il posizionamento degli ambienti di servizio nella zona d’ingresso favorisce un uso dello spazio completamente libero e flessibile che trova come anima vibrante la doppia altezza e l’ambiente esterno in sua perfetta continuità.